Web directory gratis, funzionano ancora?

directory siti

La mia esperienza personale va contro quello che si dice, ovvero che le directory web non funzionano più e anzi sono anche dannose. Iscriversi alle directory è ancora un ottimo modo fare link e migliorare il posizionamento SEO di un sito web locale, ma ricordati che devi scegliere solo le migliori e che esistono da molti anni.

Questa lista di directory viene dalla mia esperienza come Consulente SEO che conosce il mercato e che lavora nel mercato della SEO off-site.

La lista comprende le directory migliori per un business locale italiano. Tutte directory rigorosamente gratuite che offrono anche aumenti di visibilità nei loro portali pagando una piccola quota di iscrizione.

Non tutte le richieste di inserimento sui portali gratuiti sono veloci, quindi per vederlo inserito, bisogna aspettare un poco. Se hai realizzato il sito web da poco, inserirlo in queste directory è un lavoro di link building che dovresti fare.

Elenco delle migliori directory italiane gratis:

Piccola nota di rilievo, ho inserito come ultima il sito web dove stai leggendo, permettimi questa piccola marchetta 😉

Naturalmente penso che tu abbia già inserito la tua attività locale in Google My Business, Facebook e Instagram. Se non lo hai ancora fatto, penso che dovresti prenderlo in considerazione subito.